domenica 10 marzo 2013

Torta crema schantilly e nutella

Torta torta torta, buona buona buonaaaaa :). Allora per questa domenica ho fatto una torta con crema schantilly e nutella, un dolce che ha colpito. Mi dispiace ma questa ricetta non è dietetica, però devo dire che anche io che pesavo 99 chili e ora ne peso 57 mi concedo la domenica un pezzo di dolce,quindi non preoccupatevi delle chilocalorie basta che non ne mangiate più di una fettina normale e danni non ne farete e poi la sera non mangiate carboidrati..

Ingredienti torta
60 gr di burro morbido                                         1 bicchiere di latte
150 gr di zucchero                                                1 bicchiere di acqua
1 bustina di lievito per dolci                                    mezzo bicchiere di olio di semi
1 bustina di vanillina                                               400 gr di farina 00
3 uova intere

Bagna a piacere

Ingredienti farcitura
una dose di crema pasticcera che al posto del limone ha la vanillina
100 ml di panna
5 cucchiai di nutella

Ingredienti copertura finale
70 ml di panna
50 gr di cacao dolce ( o nesquik)

Preparazione torta
Prendiamo il nostro burro morbido e lo uniamo allo zucchero lavorandolo con delle fruste o a mano fino a renderlo una crema,una alla  volta uniamo le tre uova intere mescolando energicamente. Uniamo il latte, l'olio e l'acqua mescoliamo. Setacciamo lievito,farina e vanillina e uniamo al composto. Imburriamo infariniamo e cospargiamo di zucchero una teglia, versiamo il composto e lo spolveriamo di zucchero inforniamo a 100 gradi per 30-35 minuti. Controllate sempre il forno. Una volta cotta e raffreddata dividiamola in tre dischi e bagniamola con quello che più ci piace. (Io ho usato acqua e martini)

Preparazione crema e farcitura
Prepariamo la crema pasticcera come da ricetta che trovate qui nel blog, oppure seguite la vostra ricetta. ,'importante è che al posto del limone mettete la vanillina. Lasciatela raffreddare e poi ci unite la panna montata girando dal basso verso l'alto. Ora mettete metà crema su un disco e l'altra metà sul altro chiudete la torta e andiamo a sciogliere la nutella a bagnomaria. Appena sciolta versiamola sulla torta e livelliamola con un coltello, non vi preoccupare se cola ai lati e un bel vedere.

Preparazione copertura finale
Prendiamo un pentolino e mettiamo al suo interno la panna liquida e il cacao portiamo ad ebbollizione girando e senza far bruciare niente, e poi versiamolo sulla torta, anche questo colerà ma non vi preoccupate è bello e vedersi. Alla fine basterà pulire il piatto o il vassoio.

In questa torta abbiamo usato, metà burro e metà olio, invece di mettere 200 gr di burro lo abbiamo diviso in olio e burro cosi uscirà più morbida  soffice e leggera, perchè c 'è anche l'acqua che ci aiuta a dare leggerezza. Io ho usato questa torta ma voi potete usare un pan di Spagna, una torta paradiso, quello che volete, ma questa ve la consiglio è davvero leggera e morbida. Questo dolce è davvero divino ce lo consiglio.. non perdetevelo.. ciaoo



Nessun commento:

Posta un commento