domenica 24 marzo 2013

Brioche

Qualche settimana fà vedendo la prova del cuoco ho visto Annamoroni che faceva delle brioche, e allora ho pensato di farle anche io, ma con gli ingredienti che avevo a casa e cioè questi qui:

Ingredienti brioche
500 gr di farina manitoba(potete usare anche solo la farina 00 
1 bustina di vanillina                                  300ml di latte
300 gr di farina 00                                    1 cubetto di lievito di birra
200 gr di zucchero                                    la buccia di un limone
un pizzico di sale                                      1 uovo
25 gr di burro morbido

Decorazione
zucchero a velo o zucchero normale

Preparazione brioche
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno, i due tipi di farine ( possiamo sostituire la manitoba  e fare tutta farina 00) quindi farine, vanillina,buccia del limone e mescoliamo. A parte scaldiamo il latte che deve essere tiepido no bollente, e al suo interno mettiamo tutto lo zucchero e il lievito di birra a pezzetti facciamo sciogliere e versiamolo nel composto con le farine impastiamo un pò, e uniamo il sale e l'uovo intero impastiamo se occorre aggiungiamo acqua tiepida e farina. Per ultimo mettiamo il burro morbido impastiamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitati prendiamo l'impasto e facciamo tante piccole che dovranno lievitare ancora quindi non fatele giganti, fatto ciò le lasciamo lievitare fino al raddoppio. E poi inforniamo a 100 gradi fino a quando non saranno dorate e cotte. Lasciatele raffreddare.

Decorazione
Versate su di esse un pò di zucchero a velo o normale. Potete usare anche quello vanigliato. E ora gustate.

Questi èrano gli ingredienti che avevo in casa, e vedendo la sua ricetta mene sono creata una mia, cambiando modificando alcune cose. Nel caso vi occorra altra farina usate quella 00 . La farina manitoba è specifica per questi tipi di dolci ed è una farina americana, ma potete tranquillamente usare solo quella 00 Sono uscite buonissime, morbide, soffici e saporite. Se volete potete farcirle con la marmellata.Ottime per la colazione, o la merenda dei bambini, oppure da portare a scuola . O perchè no da preparare per pasquetta, perchè sono semplici si mangiano con le mani, non servono ne piatti ne posate. Provatele e fatemi sapere ciaooo



Nessun commento:

Posta un commento