mercoledì 30 maggio 2012

Sbriciolata alla marmellata

Un giorno io e il mio ragazzo siamo andati in un bar,c'èra anche mia sorella che ordina una mini tortina dall' aria molto croccante e friabile, con la marmellata.. Io in curiosità chiedo in nome e mi dissero Sbriciolata.. Un bel po' di tempo dopo la mamma dell' mio ragazzo mi ha data la ricetta..Vi dico solo che in 20 minuti è finita...

Ingredienti
200 gr di burro sciolto
200 gr di zucchero
2 tuorli
una bustina di vanillina
un barattolo di marmellata ( gusto a piacere)
400gr di farina00 ( se volete renderla ancora più croccante dei 400 gr di farina 00 usate 200 gr di farina per polenta
carta da forno

Preparazione torta sbriciolata
Prendiamo una ciotola sciogliamo il burro, mettiamo nella ciotola: la farina, il burro sciolto, la vanillina, lo zucchero, i due tuorli.. Adesso con un cucchiaio di legna iniziate a girare a caso,( deve uscire un composto sbriciolato dovranno essere delle briciole d' impasto. Sfregate questo impasto con le mani e vi usciranno delle briciole.. Adesso prendiamo una teglia per crostate mettiamo la carta forno, mettiamo meta del composto sul fondo della teglia, e su questa meta versateci la marmellata la quantità a piacere, e copriamo con le restanti briciole dovra essere tutto coperto (se non coprirete tutto la marmellata uscira fuori e si brucerà). A questo punto in forniamo a 100 gr per 20- 25 minuti dovrà dorarsi.. Una volta cotta la carta da forno ci servirà per metterla sul piatto. quindi prendetela con la carta da forno adagiatela su un piatto e spolverizzate con zucchero a  velo...

Questo dolce potete farlo a qualsiasi gusto, Nocciole e cioccolata, cocco e cioccolata, mandorle e marmellata,crema pasticcera e gocce di cioccolata, cioccolato bianco, cioccolato fondente.. Insomma amiche questa ricetta è facile da fare, ma da ottimi risultati... Provatela non vene pentirete...


Nessun commento:

Posta un commento