giovedì 31 maggio 2012

Ciambelle fritte

Ricetta di mia mamma: ciambelline fritte... Anche mia mamma ha una passione per i dolci, infatti ricordo  che quando èro piccola  faceva sempre i dolci, e io  la aiutavo infatti ho una foto dove sto girando un dolce.. E queste sono le sue mitiche ciambelline fritte morbide e buonissime...

Ingredienti ( se volete fare meno ciambelline dividete gli ingredienti)
un chilo di farina 00                                un cucchiaino di sale
2 uova intere                                          mezzo litro di acqua calda( da utilizzare solo se serve)
2 cubetti di lievito di birra                       una patata bollita molto grande ( o due piccole)
80 gr di burro                                        150 gr di zucchero
olio di semi per friggere                          zucchero a parte per decorazione e carta assorbente
la scorza di un limone

Preparazione
Per prima cosa bolliamo la patata e schiacciamola, mettiamo la farina sulla spianatoia facciamo un buco al centro e mettiamo. le due uova intere, lo zucchero, il sale iniziamo ad impastare, ora sciogliamo i due cubetti di lievito in un bicchiere di acqua calda , e immischiamolo all' impasto, insieme al burro fuso,e alla scorza di un limone iniziamo ad impastare dovremmo ottenere un impasto morbido ed elastico( se l impasto vi sembra troppo duro usate l' acqua calda e continuate ad impastare). Una volta ottenuto un panetto mettiamolo nel forno riscaldato  a lievitare per un ora. Passata un ora facciamo le ciambelline, e lasciamole lievitare per un altra ora coperte da un canovaccio. Adesso riscaldiamo l olio, prepariamoci un piatto con dello zucchero semolato, e un vassoio con la carta assorbente. Quando l olio sarà bello caldo mettiamo dentro le ciambelle che dovranno dorarsi, una volta cotte passiamole nello zucchero semolato e poi sulla carta assorbente.. 
Ed ecco qui le nostre ottime ciambelline..

Quando ho chiesto a mia mamma questa ricetta, lei ha tirato fuori un vecchio suo ricettario davvero molto antico... Io tramanderò questa ricetta per una generazione.. E questo potete farlo anche voi.. Ditemi se provate questa ricetta e fatemi sapere come sono uscite..  


                                                      

Nessun commento:

Posta un commento