domenica 3 giugno 2012

Le camille

Ciaooo oggi è domenica quindi nono stante il fatto che ieri sono andata a dormire alle tre, stamani sveglia alle nove  e mezza e pronta per fare i dolci della domenica.. Questa settimana ho scelto le camille, si avete presente quelle merendine che si trovano ai super mercati quelle fatte con le carote, ecco proprio quelle li..

Ingredienti per 12 camille
12 pirottini di carta o di alluminio
250 gr di carote
70 gr di farina di mandorle( se non la trovate fate come me tritate 70 gr di mandorle)
180 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
130 ml di olio di semi
2 uova( una intera più un tuorlo
200 gr di zucchero
la scorza di un arancio( potete usare anche 20 gr di succo d' aranci come ho fatto io)

Preparazione
Per prima cosa laviamo le carote e tritiamole, a parte montiamo il tuorlo più l uovo intero con lo zucchero dovranno diventare belle spumose, a questo punto ci aggiungiamo le carote tritate e giriamo. Ora setacciamo insieme, la farina di mandorle, la fecola di patate, la farina 00, il lievito e la vanillina e amalgamiamo il tutto, ora mettiamo, la scorza dell' arancio finemente grattugiata, o il succo e giriamo, infine mettiamo l' olio di semi e giriamo. Ora abbiamo ottenuto il nostro composto prendiamo il pirottini di carta o di alluminio( se usate quelli di carta non ci sarà bisono di imburrarli e infarinarli, ma se usate quelli di alluminio dovete imburrarli ed infarinarli, però c'è da dire che i pirottini di carta, una volta messi nel forno si aprono e la forma non sarà rotonda.Quindi vi consiglio di fare come ho fatto io, ho messo i pirottini di  carta in quelli di alluminio,e li ho rempiti lasciando un centimentro dal bordo e li ho messi in forno, in questo modo usate i pirottini di carta ma non si apriranno perchè ci saranno quelli di alluminio che faranno da protezione in più potrete riutilizzare quelli di alluminio per altre cose...

Queste merendine sono super morbide e hanno un odore buonissimo, sono anche leggere ottime per tutti grandi e piccini.. Lo so forse le carote in un dolce sono una cosa un pò strana però provatele e non vene pentirete.. A un ultima cosa potete usare questa ricetta anche per farne una torta, basterà mettere tutto il composto in una teglia imburrata ed infarinata e infornarla a 100 gradi come per le merendine... ( Ma vi ricordo che i forni non sono tutti uguali)



Nessun commento:

Posta un commento