venerdì 28 giugno 2013

Saccottini amarena e limone( senza uova)

 La frutta la cosa più buona che esiste al mondo, sana genuina... Tra tutti i frutti le amarene sono quel frutto che mi piace di più, e ho pensato di unire questo frutto ad un dolce. Però purtroppo ho una parente intollerante alle uova, e poi io sono a dieta, ed è per questo che ho pensato di uno diminuire le calorie, e due di fare questo dolce in modo che anche questa mia parente può mangiarlo. Vediamo come farlo..

Ingredienti
200 gr di burro                                                                 1 bicchiere di latte
la buccia di 2 limoni                                                          1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina                                                          200 gr di zucchero
500 gr di farina 00

Ingredienti farcitura
200 gr di amarene denocciolate
zucchero semolato  q.b
zucchero a velo a piacere

Preparazione
Mescoliamo zucchero e burro fino ad ottenere una bella,fino ad ottenere una crema spumosa uniamo la buccia del limone, e il latte e mescoliamo. Setacciamo lievito farina e vanillina e uniamo al composto, impastiamo aiutandoci con l'aiuto del latte e della farina. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che metteremo a riposare in frigo per 30 minuti giusto il tempo di dare al burro di indurirsi di nuovo. Passato tale tempo stendiamo il nostro impasto, in una o più sfoglie.

Farcitura
Laviamo le nostre amarene e priviamole del nocciolo, mettiamone un pò al centro del nostro impasto e sopra ci mettiamo un pò di zucchero semolato richiudiamo portando la pasta rimasta sul ripieno e serriamo bene i bordi con una forchetta. Inforniamo a 100 gradi fino a quando non saranno belli cotti.


Allora ci sono due metodi per fare questi saccottini il primo, è quello che ho usato io cioè fare tante sfoglie belle lunghe farcirle e tutto e una volta cotti tagliarli a quadratini. Oppure farli già della dimensione che preferiamo, piccoli,grandi medi, come volete voi.... La mia parente è stata molto contenta di questo piccolo dolcetto, e io mi sono mangiata un dolcetto con meno chilocalorie. Non dovete pensare che questo dolce perchè non ha le uova fa schifo anzi è delizioso e molto fine come dolce. Provatelo e consigliatelo ai vostri amici parenti e quant' altro. Ciauuu




Nessun commento:

Posta un commento