venerdì 29 giugno 2012

Bavarese alle fragole

Buongiorno stamani ci delizieremo in un dolce freddo che non richiede l uso del forno, qualche giorno fa mi sono accorta di avere nel frigo un bel po' di yogurt alla fragola e essendone allergica non potevo mangiarli e stavano per scadere cosi ho pensato cercato e alla fine ho trovato questa ricetta Bavarese alle fragole.

Ingredienti per la bavarese
250 gr di fragole
1kg di yogurt alla fragola
20 gr di gelatina in fogli
1 arancia
4 cucchiai di miele
2 cucchiai di zucchero a velo
50 gr di panna

Ingredienti per la decorazione
100 gr di panna montata
fragoline
qualche fogliolina di menta

Preparazione bavarese
Per prima cosa prendiamo i fogli di gelatina e mettiamoli ad ammorbidire in una ciotola con l'acqua, poi prendiamo l'arancia laviamola e grattugiamone la scorza. Mettiamo tutto lo yogurt in una ciotola e versiamoci dentro tutto lo yogurt a cui aggiungiamo le scorze del arancia e la panna montata ora amalgamiamo il tutto dal alto verso il basso. Mettiamo un pentolino sul fuoco e facciamo sciogliere a fuoco dolce il miele, ora strizziamo i fogli di gelatina e aggiungiamoli al miele facciamo sciogliere il tutto e poi aggiungiamo al composto sempre girando. Ora prendiamo le fragole laviamole ed eliminiamo il picciolo tritiamole fino a formare una purea( io ne ho aggiunte anche alcune a pezzi voi fate come volete) quindi aggiungiamo al composto e giriamo dal alto verso il basso. Ora prendiamo uno stampo quello che volete quello che avete in casa inumidetelo con acqua fredda poi versate dentro tutto il composto e mettete in frigorifero per 6 ore.

Decorazione
laviamo le fragoline e dividiamole in due per lungo e montiamo la panna. Prendiamo la bavarese dal frigo e immergiamola  per 4 secondi in acqua bollente e poi capovolgete su un piatto ora decorate con panna menta  e fragoline.

Ed ecco qui un buonissimo dolce estivo, io lo fatta alle fragole ma potete farlo anche ai frutti di bosco.
Accompagnate le fettine di bavarese con della panna montata messa al lato del piatto, vedrete sarà buonissimo spero che la proverete ciaooo




giovedì 28 giugno 2012

Crostata per bambini

Hehe lo so oggi non è domenica, però oggi mi è stato chiesto di fare ben due torte della nonna una da regalare una da mangiare qui a casa (quindi vi invito a provarla). Comunque ho fatto queste due torte e mi è avanzata la pasta frolla ed ho deciso di farne una crostata un po' diversa infatti al posto delle solite strisce ha dei cuoricini e delle stelline per questo lo chiamata crostata per bambini.

Ingredienti
un panetto di pasta frolla
marmellata di albicocche( o altri gusti)
un po' di farina
burro per la teglia
stampini per biscotti

Preparazione
Prendete meta pasta frolla stendetela, imburrata ed infarinate una teglia per crostate e metteteci dentro la pasta sistematela per bene. Versateci su la marmellata scelta poi con la rimanente pasta fate dei cuoricini e delle stelline adagiateli sulla superficie ( io ho fatto tutto il contorno più il centro in modo che ognuno avesse avuto un cuoricino o una stellina) poi mettete in forno a 100 gr per 30 minuti( controllate sempre la cottura e se vedete che si colora troppo mettete sopra un foglio di carta da alluminio. Quando sarà cotta sfornate e lasciate raffreddare poi sfornate e tagliate a triangolini.

La mia è stata una mini crostata ma davvero tanto carina, sono usciti fuori dei piccoli triangoli con o un cuoricino o una stellina e alla visione di questa crostata i vostri bimbi non resisteranno. Potete fare anche due mini crostata invece di una grande usate la fantasia, un buon dolce non deve essere solo buono ma deve anche essere bello da vedere. Ciao è alla prossima.



lunedì 25 giugno 2012

Ciambellone metà cocco metà cioccolato fondente, glassato con cioccolato e cocco

Ciao a tutti ieri è stato il compleanno di un mio amico e mi ha chiesto di fare un dolce per la festa, non sapendo i gusti di tutti sono andata sul sicuro facendo un ciambellone metà cocco metà cioccolata fondente glassato con cioccolato e cocco.

Ingredienti per il ciambellone
200 gr di zucchero                                            3 uova intere
50 gr di burro                                                   30 gr di cacao
400 gr di farina 00                                           100 gr di farina di cocco
100 gr di cioccolato fondente                           2 cucchiai di miele
un bicchiere di olio                                           mezzo bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zurro
cocco q.b
palline colorate

Preparazione ciambellone
In una ciotola lavoriamo lo zucchero con le uova per 20 minuti dopo di che a filo sempre montando   iniziamo ad aggiungere il burro fuso,l'olio e i 2 cucchiai di miele. Ora sciogliamo il lievito nel latte giriamolo per bene e aggiungiamolo al composto sempre a filo mescolando,ora mettiamo tutta la farina setacciata e mescoliamo. Dividiamo il composto in due ciotole, in una ciotola aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto con il cacao mescoliamo per bene, nel altra ciotola aggiungeemo il cocco e mescoleremo. Imburriamo ed infariniamo una teglia, mettiamo uno dei due composti per prima e poi il secondo sopra, spolverizzate con zucchero normale e infornate a 100 gr per 30 minuti( ma vi ricordo che i forni non sono tutti uguali). Appena sfornato lasciatelo raffreddare e mettetelo su un piatto da portata.

Glassatura ciambellone
Sciogliamo il burro con il cioccolato, quando sarà bello sciolto con un cucchiaio iniziamolo a versare sul ciambellone mettendoci subito dopo il cocco cosi si attaccherà e infine le palline colorate. Ora dovete soltanto lasciarlo raffreddare e poi mangiarlo.

Quando ho fatto questo dolce nella cucina c'èra un odore di cocco e cioccolata troppo buono, mia sorella ha detto mi stai a fa sveni con questo odore. Devo dire che questo dolce è stato molto apprezzato. Fatelo e ditemi cosa ne pensate aspetto con ansia le vostre risposte.

Torta della nonna

Buongiorno a tutti, che caldo in questi gironi mamma mia pensate che io ho paura ad andare a mare e bruciarmi. Ma adesso passiamo a noi e ai dolci gnam gnam. Oggi vi propongo la torta della nonna, pasta frolla con ripieno di crema pasticcera e pinoli.

Ingredienti
un panetto abbondante di pasta frolla per crostate( la ricetta la trovate qui nel blog)
una dose di  crema pasticcera( la ricetta è sempre qui nel mio blog)
burro e farina per la teglia

Ingredienti per la decorazione della torta
una bustina di pinoli
30 g di latte
zucchero a velo

Preparazione della torta
Facciamo la nostra crema e lasciamola riposare, ora facciamo la pasta frolla e lasciamo riposare anche lei.
Prendiamo una teglia imburriamola ed infariniamola, dividiamo il panetto di pasta frolla a metà, con una metà foderiamoci la teglia compresi i bordi, versiamoci dentro la crema tagliamo i bordi in eccesso e ricopriamo con l' altra metà di pasta frolla serriamo bene i lati  facendo una leggera pressione,per evitare che la crema esca fuori se è necessario tagliamo la pasta in eccesso.

Decorazione torta
Con un pennellino spennelliamo il latte sulla superficie della torta( siate molto leggermi non premete)
ora spargetevi sopra i pinoli e poi lo zucchero a velo. Infornate a 100 gradi per 30 minuti, ( ma come vi dico sempre i forni non sono tutti uguali quindi potrebbe volerci più tempo o meno. Quando sarà cotta lasciatela raffreddare e mettetela su un piatto da portata.( se durante la cottura vedete che si sta colorando troppo mettete sopra un foglio di carta alluminio)

La torta della nonna  un dolce buonissimo e facile da preparare, non richiede grandi decorazione e grande tempo, ottima per grandi e piccini. Provatela non vene pentirete.




venerdì 22 giugno 2012

Torta di compleanno alla frutta con torta barbie

Il 20 aprile è stato il compleanno di mia zia Rosaria, lei è una ragazza disabile ma è tanto dolce. Quindi ho deciso di farle una mega torta da mangiare con le sue compagnie dell' istituto riabilitativo, e volevo fare una cosa meravigliosa. Allora alla torta alla frutta ho deciso di aggiungerci la torta barbie facilissima da fare, intanto ora vi do la ricetta della torta alla frutta e poi quella della torta barbie.

Ingredienti per la torta alla frutta ( la torta che ho fatto io èra grande, voi potete anche dimezzare le dosi)
2 pan i spagna da 6 uova quadrati
1 dose di crema chantilly fatta con un litro di latte
300 ml di panna
frutta sciroppata a piacere( quantità a piacere)
frutta normale a piacere (quantità a piacere)
bagna a piacere( io ho usato zucchero,acqua e succo della frutta non potendo usare cose alcoliche)

Ingredienti decorazione torta alla frutta
200 ml di panna
nastro colorato per torte
gelatina in polvere
confettini colorati
frutta sciroppata ( quantità a piacere)
frutta normale (quantità a piacere)

Preparazione torta alla frutta
Per prima cosa facciamo i pan di Spagna lasciamoli raffreddare tagliamoli in due e bagniamoli ( io ho messo mezzo bicchiere di acqua 3 cucchiai di zucchero mezzo bicchiere di succo preso dalla frutta sciroppata) ( ma voi potete usare ciò che più vi piace) lasciamoli riposare. Ora facciamo la crema chantilly (per la ricetta della crema la trovate qui nel blog)  lasciamola riposare in frigo. Prendiamo la frutta che avremmo scelto e tagliamola a pezzettini e mettiamola in una ciotola con un po' di limone e il succo della frutta sciroppata lasciamo riposare per 10 minuti.
Prendiamo i nostri pan di spagna mettiamoli su un vassoio, prendiamo la crema e iniziamo a metterla in mezzo(lasciando i bordi liberi seno quando chiudete la torta uscirà tutta la crema) dopo aver fatto questo passaggio prendiamo la frutta priviamola del succo e mettiamola sulla crema chiudiamo le torte e mettiamole in frigo.

Decorazione torta
Montiamo a neve molto ferma i 200 ml di panna, e stendiamola sui nostri pan di spagna in modo da ricoprire il tutto, ora mettiamo in frigo per un ora. Prendiamo la frutta sciroppata e dividiamola o a metà o a spicchi, prepariamoci tutta la frutta che dovremmo usare per la decorazione, prendiamo la torta dal frigo e iniziamo a fare i contorni della torta con la frutta( qui usate la fantasia tanta fantasia) dopo aver fatto il primo giro avremo, decidiamo dove dovremmo mettere la nostra torta barbie( regolandovi sulla grandezza che avrete deciso di farla)( ma se non volete fare la torta barbie coprite pure tutta la torta) quindi lasciata lo spazio che avrete deciso libero e continuate a riempire la torta con la frutta. Ora prendiamo la gelatina in polvere seguiamo le istruzioni e poi mettiamola sulla frutta con l'aiuto di un pennellino, adesso mettiamo tutto in torno la torta il nastro, e continuiamo la decorazione con i confettini colorati.

Allora questa è la torta alla frutta, ora se avete scelto di fare una torta alla frutta senza la torta barbie potete anche fermarvi qui,se poi volete continuare ad abbellire la torta continuate a leggere la ricetta. In ogni caso spero che questa ricetta vi sia piaciuta.

Torta barbie
Non preoccupatevi questa torta è molto facile da fare e molto divertente vedrete sarà uno spasso.

Ingredienti per la torta barbie

Uno stampo da babà( ci sono tante forme e grandezza io ho usato quello a cilindro di media grandezza voi potete usare quello che volete,)

Una torta cotta in questo stampo ( io ho usato la ricetta del cimabellone la trovate in questo blog)

bagna a piacere( io ho usato il succo della frutta sciroppata

crema avanzata ( o panna)

Ingredienti per la decorazione
Il busto di una barbie( trovate questo accessori in qualsiasi negozio per decorazioni torte)
fiorellini e confetti colorati
pasta di zucchero di due colori (io ho usato quella rosa e quella bianca)
zucchero a velo

Preparazione torta barbie
Per prima cosa dobbiamo fare la nostra torta lasciarla raffreddare e poi bagnarla ( io ho usato una siringa da iniezioni ho bucato qui e in la per bagnarla e ho usato lo stesso procedimento per inserire al interno un po' di crema  ( io non ho tagliato la torta in più strati ma lo lasciati cosi semplice voi potete tagliarla e farcirla con ciò che volete) Ora passiamo alla decorazione.

Decorazione torta barbie
Mettiamo da parte la torta,  prendiamo la nostra pasta di zucchero stendiamola con il mattarello, facendo sempre attenzione ad avere lo zucchero a velo sotto la pasta di zucchero altrimenti non riusciremo a staccarla dalla superficie. Ora tutto quello che dovete fare è rivestire la torta, io ho fatto cosi: Ho steso un pezzo di pasta rosa, ho bagnato con quel acqua e zucchero la parte davanti della torta e ci ho attaccato questo pezzo, poi con la pasta bianca lo stesa e ho rivestito tutto il resto della torta. Ho preso un altro pezzo di pasta rosa e ho creato lo strascico del vestito. infine ho preso il mezzo busto della barbie lo inserito nella torta e ho creato il top della barbie con una stola, poi ho attaccato le palline colorate Mira comando usate sempre acqua e zucchero per attaccare la pasta di zucchero, e dovete sempre avere un piano pulito, le mani pulite e lo zucchero a velo a portata di mano. Ed ecco qui la torta barbie pronta, ora mettiamola in frigo.

Adesso avete la vostra torta barbie pronta però non mettetela sulla torta ore prima perche il peso farebbe affondare la torta, mettete la torta barbie sulla torta alla frutta quando sarà il momento di fare le foto e di spegnere le candeline. Il busto della barbie sarà l unica parte non commestibile della torta, ma potrà essere un bellissimo ricordo per la festeggiata. Mia zia si e conservata il busto della barbie ma si e mangiata tutta la pasta di zucchero che lo rivestiva. Se dovete fare una torta di compleanno per una bambina questa è ideale, mia zia è rimasta senza parole quando la vista. Spero davvero che questa ricetta vi sia piaciuta, spero di essere stata chiara nei passaggi ma per qualunque domanda scrivetemi pure ci risponderò. Nella prossima ricetta vi spiegherò come fare una torta barbie senza torta alla frutta.





martedì 19 giugno 2012

Ciambelline biscottate

Mamma mia quanti ricordi che ho legate a queste ciambelline biscottate, mia mamma le ha sempre fatte fin da quando èro bambina e quante mene sono mangiate, il bello è che ci vuole davvero pochissime a farle ma non farete in tempo a farle che saranno già finite fidatevi, quando mia mamma le sfornava dopo 10 minuti la ciotola èra a metà.  Era da tanto che volevo farle, poi mia mamma mi ha dato la ricetta e le ho fatte subito.

Ingredienti
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero
2 uova( un albume e una intera)
100 gr di burro
un pizzico di sale
una bustina di lievito pane angeli
carta da forno

Ingredienti per la decorazione
zucchero normale(o se volete i zuccherini)
il tuorlo avanzato
un po' di acqua (  Che ci servirà per chiudere le ciambelline

Preparazione delle ciambelline
Prendiamo una ciotola e mettiamoci la farina e lo zucchero giriamo il tutto, poi aggiungiamo l'uovo intero più l'albume, i cento grammi di burro tagliati a pezzetti, il pizzico di sale,la bustina di lievito per dolci e ora con le manine impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Adesso iniziamo a fare le ciambelline ( vi consiglio di fare delle piccole ciambelline cosi ne usciranno di più) quindi facciamo tutte le nostre ciambelline e mettiamole sulla carta da forno un po' distanziate perchè lieviteranno.


Decorazione ciambelline
Bagniamo il dito con del' acqua e passiamolo dove le due estremità della ciambellina si chiudono e premiamo un po'( in questo modo durante la lievitazione e la cottura non si apriranno) facciamo questo passaggio per tutte le ciambelline. Ora prendiamo il tuorlo e spennelliamolo sulle ciambelline e subito dopo mettiamoci lo zucchero, ora inforniamo a 100 gradi fino a doratura delle ciambelline. Quando saranno cotte sfornatele e lasciatele raffreddare.

Ed ecco qui delle buonissime ciambelline biscottate, il loro gusto ricorda molto quello dei biscotti. Mia mamma le zuppa nel caffè, il mio fidanzato le mangia cosi, mio fratello e mia sorelle le mettono nel latte quindi è da dedurre che sono ottime mangiate in qualsiasi modo. Spero di tramandare questa ricetta ai miei figli come mia mamma ha fatto con me. Ricordatevi che quando fate dei dolci in casa sapete cosa usate, quando li comprate c'è sempre il dubbio ( Con cosa sono fatti?) io sono del parere che è meglio usare dieci minuti della nostra vita per fare dei dolci in casa sani e genuini, poi logicamente ci sono tanti punti di vista al riguardo... Provatele e fatemi sapere ciauuu






Torta mele e ciligie, con ingrediente segreto


Sabato mattina sono andata a fare la spesa con mia mamma, visto che il mio fidanzato èra fuori città , e dovevo comprare gli ingredienti per fare una torta ma ad un certo punto al reparto frutta ho visto delle mele belle grandi e verdi, e le ho fatte prendere subito, per farne una buonissima torta di mele. Ma poi la situazione si è evoluta ed è diventata una torta con mele,ciliegie e un ingrediente che ha reso il tutto diverso dalle solite torte...Ma non vi preoccupate è facilissima da fare 

Ingredienti torta
4 uova                                                                       430 gr di farina 00
un bicchiere di olio                                                      mezzo bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci                                     200 gr di zucchero
30 gr di burro                                                              200 gr di ciliegie
2 mele belle grandi( se sono piccole tre)                       2 cucchiai di miele
Ingrediente segreto
uno yogurt ai frutti di bosco da 125 ml

Ingredienti per la decorazione della torta
100 gr di ciliegie
20 gr di burro
2 mele grandi ( o tre piccole)
zucchero normale

Preparazione torta
Iniziamo a sbattere le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti, ora aggiungiamo l'olio e giriamo,i due cucchiai di miele e giriamo, i 30 grammi di burro sciolto e giriamo, lo yogurt ai frutti di bosco e giriamo, infine sciogliamo il lievito nel mezzo bicchiere di latte e aggiungiamolo Ora avremo un impasto bello liquido, quindi è ora di setacciare ed aggiungere la farina ammalgamiamo il tutto per bene. Adesso sbucciamo e tagliamo le due mele a dadini piccoli e immischiamole al composto giriamo per bene, ora prendiamo le ciliege priviamole del nocciolo e tagliamole a pezzetti mettiamo nel composto e amalgamiamo il tutto per bene. Imburriamo ed infariniamo una teglia, versiamoci dentro il composto.

Decorazione torta
Prendiamo le mele rimaste sbucciamole, e tagliamole a fettine spesse un centimetro,iniziamole a metterle sulla torta a forma raggiera, lasciando il centro della torta libero, quindi dopo aver coperto tutto l' impasto con le mele, occupiamoci del centro. Prendiamo i 100 gr di ciliege priviamole del nocciolo e tagliamole a fettine che metteremo al centro della nostra torta lasciandone 4- 5 da parte, con queste che abbiamo messo da parte mettiamole qua e in la tra le mele. Ora prendiamo i venti grammi di burro facciamo tanti fiocchetti e mettiamoli sulla torta, spolveriamo con zucchero e inforniamo a 100 gradi fino a cottura. ( purtroppo i forni non sono tutti uguali quindi non posso darvi i tempi di cottura. Se vedete che le mele si stanno colorando troppo coprite con la carta di alluminio e continuate la cottura. Quando sarà cotta lasciate raffreddare.


Mentre tagliavo le mele a dadini, ho pensato che a questa torta mancava qualcosa si  avevo già messo lo yogurt ai frutti di bosco che ha dato un buonissimo gusto al impasto, però sentivo che ci mancava qualcosa, allora è arrivato il lampo di genio mettiamoci anche le ciliegie e vediamo cosa ne esce fuori e cosi è nata questa torta. Torta mele ciliegie e yogurt ai frutti di bosco, vi devo dire che aggiungendo lo yogurt ai frutti di bosco l' impasto cambierà un po' colore ma non vi preoccupate è normale. Quando mio fratello ha assaggiato la torta ha detto che gli ricordava il cornetto con i frutti di bosco che prendeva sempre prima di andare a scuola e pensate che lui non sapeva minimamente che c'èra un ingrediente con quel gusto. E da qui che ho indeciso che lo yogurt ai frutti di bosco è un ingrediente segreto.








mercoledì 13 giugno 2012

Ciambellone alle mele

La torta più buona e genuina del mondo la torta di mele, che tra le altre cose piace tanto al mio amore.
Semplice da fare e buonissima da mangiare.

Ingredienti
3 uova
150 gr di zucchero
mezzo bicchiere di olio
un bicchiere di latte
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
400 gr di farina
3 mele tagliate a cubetti
2 mele tagliate a fettine
burro \ farina per la teglia

Preparazione
in una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova e montiamo per 15 minuti, ora aggiungiamo l'olio e la vanillina e giriamo per bene. Prendiamo la bustina di lievito per dolci mettiamola nel bicchiere con il latte quando inizierà a fare le bolle aggiungiamolo al composto e giriamo, setacciamo la farina e aggiungiamola. Prendiamo le tre mele laviamole e sbucciamole e tagliamole a dadini, aggiungiamole al composto e giriamo per bene con un cucchiaio di legno. Adesso imburriamo ed infariniamo uno stampo, versiamoci dentro il composto, adesso prendiamo le due mele laviamole sbucciamole e tagliamole a fettine, e adagiamole sulla superficie del dolce spolveriamo con zucchero semolato e inforniamo a 100 gradi fino alla cottura. ( ricordatevi che i forni non sono tutti uguali, se le mele dovrebbero bruciarsi adagiateci sopra un foglio di carta di alluminio e continuate la cottura)


Ed ecco qui un buonissimo ciambellone alle mele, da leccarsi i baffi... Spero che questa ricetta vi sia piaciuta ciau a tutti.

martedì 12 giugno 2012

Ciambellone con nesquik e gocce di cioccolato

Questo dolce me lo sono inventato io, dovevamo andare a casa del mio ragazzo che si era trasferito da poco. Allora il pomeriggio decisi di fare un dolce e in casa avevo il nesquik e le gocce di cioccolato allora ho attivato la fantasia e questo è quello che è venuto fuori.

Ingredienti
3 uova
150 gr di zucchero
400 gr di farina
una bustina di lievito
un bicchiere di olio
mezzo bicchiere di latte
60 gr di nesquik in polvere
100 gr di gocce di cioccolato

Preparazione
Sbattiamo le 3 uova intere con lo zucchero per almeno 20 minuti poi ci aggiungiamo: l' olio, sciogliamo la bustina di lievito nel mezzo bicchiere di latte e appena inizia a fare le bolle aggiungiamolo al composto e giriamo per 5 minuti. Ora setacciamo la farina e aggiungiamola e amalgamiamo per bene,adesso imburriamo e infariniamo una teglia, versiamoci dentro più della meta del composto, ora prendiamo le gocce di cioccolato e per non farle affondare le infariniamo leggermente,e aggiungiamole al composto che è rimasto nella ciotola e ci aggiungiamo anche il nesquik setacciandolo e giriamo per bene. Ora versiamolo sopra il composto che è già nella teglia. Inforniamo a 100 gradi per 20- 25 minuti.

In questo dolce ho messo le gocce di cioccolato e il nesquik solo da una parte, perchè mi piaceva l'idea di avere nella fetta di dolce una parte semplice e una parte con il cioccolato. Spero che proverete anche voi a fare questa ricetta.

Torta pan di stelle

Questa è stata la mia diciamo seconda torta che ho fatto da quando mi sono appassionata ai dolci, quindi è una torta molto facile da preparare ma divertente da fare è piaciuta molto.

Ingredienti
una tazza di latte
500 gr di panna
700 gr di pan di stelle
350 gr di nutella

Preparazione
Allora mettiamo in una tazza il latte freddo, montiamo per bene tutta la panna dopo di che aggiungiamoci la nutella( la quantità è a vostro piacere ma visto che io sono golosa ho abbondato) giriamo per bene fino a formare una mousse di panna e nutella. Prendiamo una teglia rotonda iniziamo a mettere un po' di mousse stendiamola, prendiamo i biscotti uno ad uno inzuppiamoli nel latte e adagiamoli sulla crema e poi ricopriamo con la crema. Continuiamo cosi per tutti i strati fino all' ultimo che riempieremo con più crema e con un biscotto al centro. Teniamola in frigo per un orette, poi tagliamola come una torta normale e serviamo.

Io ho decorato questa torta con fili di caramello,e un pan di stelle al centro, ma voi potete sbizzarrirvi come volete. Potete anche aggiungere un po' di cacao alla fine, decorate con dei ciuffetti di panna. Insomma date atto alla fantasia e lasciatevi trasportare. Provate questa ricetta perchè è davvero ottima e facile..

lunedì 11 giugno 2012

Ciambellone alle amarene

Un buonissimo ciambellone alle amarene da offrire per le visite inaspettate, veloce e facile ma dal gusto ottimo, non sembrera nemmeno che lo avrete preparato al ultimo momento.

Ingredienti
3 uova                                                      un bicchiere di olio
400 gr di farina 00                                     20 gr di burro sciolto
150 gr di zucchero                                     uno yogurt alle amarene
mezzo bicchiere di latte                              una bustina di lievito per dolci
250 gr di amarene                                      un cucchiaio di miele
la scorza di un limone                                burro e farina per la teglia   

Preparazione
Sbattiamo le tre uova intere con lo zucchero per almeno 20 minuti, ora mettiamo lo yogurt e giriamo, il miele e giriamo, il bicchiere di olio e giriamo, il burro sciolto e giriamo, la scorza del limone e giriamo. Adesso prendiamo il mezzo bicchiere di latte versiamoci dentro la bustina di lievito per dolci giriamo e aggiungiamo al composto quando inizierà a fare le bolle, giriamo per bene, adesso setacciamo la farina e aggiungiamola sempre mescolando. Prendiamo le amarene e passiamole leggermente nella farina questo farà in modo che non affonderanno(purtroppo ho scoperto questo piccolo trucco soltanto dopo aver fatto il dolce quindi a me sono affondante) quindi infariniamole leggermente e uniamole al composto girando, imburriamo ed infariniamo una teglia versiamoci dentro il composto e spolveriamo con zucchero semolato la superficie. In forno a 100 gr per 20- 25 minuti ( i forni non sn tutti uguali regolatevi voi)

E cosi abbiamo ottenuto un buonissimo ciambellone con le amare, (se prendete le amarene sciroppate conservate il succo e dopo che il ciambellone è cotto con un pennellino passateci sopra il succo e poi spolverate con zucchero a velo. Spero che proverete questa ricetta




Torta mimosa

La torta mimosa quante volte ho mangiato questa torta, il suo gusto è unico e dolce. E' la mia torta preferita la mangerei sempre ma ai me non si può, però quest' anno ho voluto provarla a fare per la prima volta e ho cercato la ricetta più facile che potevo ed il risultato è stato... Lo vedrete

Ingredienti per il pan di Spagna
Un pan di Spagna da 6 uova( la ricetta la trovate qui nel blog)
bagna a piacere

Ingredienti per la farcitura
una dose di crema chantilly
ananas( o frutta a piacere)(quantità a piacere)

Ingredienti per la decorazione
200 ml di panna
briciole tolte dal pan di Spagna

Preparazione pan di Spagna
Facciamo il nostro Pan di Spagna lasciamolo raffreddare, ora tagliamo quel velo sottile che avvolge il nostro pan di Spagna, sia dai lati che da sotto e sa sopra, mira comando dove togliere un centimetro per ogni parte ma soltanto quella parte sottile sottile che lo avvolge senza andare a toccare le briciole del pan di Spagna.
Ora apriamolo in due e dalle due parti togliamo tutte le briciole in piu,e mettetele da parte in un piatto, ( regolatevi voi su quanta toglierne). A questo punto bagniate il pan di Spagna

Preparazione farcitura
Prepariamo la nostra crema( potete seguire la mia ricetta su questo blog) mentre la crema raffredda prendete l' ananas o il frutto che avrete scelto e tagliatelo a cubetti immischiateli alla  crema e girate, ora versate la crema sul pan di Spagna coprite con l' altro disco di pan di Spagna.

Decorazione torta
Montiamo i nostri 200 gr di panna, prendiamo il nostro pan di Spagna farcito e iniziamo a spalmare tutta la panna su tutta la torta, adesso prendete le briciole messe da parte e se non sono sbriciolate fatelo con le mani sbriciolate il tutto e iniziatelo a cospargere su tutta la superficie e sui lati dovrete coprire tutto. Ora lasciate riposare la torta in frigo,

Ed ecco qui la torta mimosa, ve lo avevo detto che èra facile da fare. Se non dovrebbero bastarvi le briciole potete fare un mini panettone da 3 uova e sbriciolarlo sempre tagliando i bordi il sopra e il sotto, ma dovrebbe bastarvi quello ricavato dal pan di Spagna. (Adesso una piccola parentesi su questa torta e su come è nata La torta mimosa è una torta coperta di pezzetti di pan di Spagna che ricordano i fiori della mimosa. La mimosa divenne il fiore simbolo della festa della donna (in Italia) nel 1946, quando le femministe italiane dell’UDI (Unione Donne Italiane), preparando la prima Festa della Donna del dopoguerra, decisero di colorare l’evento con un tocco floreale e scelsero la mimosa, che fiorisce a Marzo ed era a buon mercato.)




 

domenica 10 giugno 2012

Pan di spagna con crema pasticcera e scaglie di cioccolato fondente

Allora ieri sera cioè sabato mi è stata fatta una richiesta per un dolce da fare oggi cioè domenica, ( Un pan di spagna bagnato con il martini e farcito con crema pasticcera) c'è da dire che io avevo in mente un altro dolce da fare però anche se questa persona che me lo ha chiesto non se lo meritava lo fatto lo stesso. Con l aggiunta di scaglie di cioccolato fondente.

Ingredienti
un pan di Spagna( io ho usato quello da 6 uova, voi potete usare anche quello da 4 troverete tutte e due le ricette qui nel mio blog)
bagna ( martini)
una dose di crema pasticcera( troverete anche questa ricetta qui nel blog)
e scaglie di cioccolato fondente

Preparazione
facciamo il nostro pan di Spagna e lasciamo raffreddate, facciamo lacrema e lasciamola raffreddate. Tagliamo il pan di Spagna in due bagniamolo con il martini, mettiamoci sopra la crema e chiudiamo la torta, ora grattugiamoci sopra il cioccolato fondente e se volete anche lo zucchero a velo

Questo dolce è molto facile e veloce da fare, ma è davvero buonissimo, infatti se lo sono finito tutto.Non c'è bisogno di saper fare grandi cose, basta una torta un pò di crema e cioccolato, basta che per fare queste poche cose usate il cuore e la calma.

Pan di Spagna da 4 uova

Questo pan di Spagna da 4 uova è ottimo per le fare delle piccole torte da farcire. Prima di quello da 6 uova ho imparato a fare questo, perciò vi metto anche questa ricetta.

Ingredienti
4 uova
150 gr di zucchero
la scorza di un limone
una bustina di lievito
100 gr di farina 00
burro o carta da forno per la teglia

Preparazione
Dividiamo le uova, i tuorli da una parte gli albumi dal altra, ( di solito si montano prima gli albumi, ma con questo caldo si smonterebbero subito perciò iniziamo con i tuorli. ) Montiamo i tuorli con lo zucchero per 15 minuti, poi gli albumi con un pizzico di sale per 15 minuti, ora uniamo i due composti girando dal alto verso il basso, ora aggiungiamo la scorza del limone finemente grattugiata. Setacciamo lievito e farina insieme e aggiungiamolo girando dal alto verso il basso. Ora imburriamo ed infariniamo una teglia, versiamoci il composto e inforniamo a 100 gr per 20 25 minuti, fate la prova stecchino e lasciate raffreddare.

Ecco qui il vostro pan di Spagna è pronto. Provatelo e fatemi saper, ci sono tante ricette di come fare il pan di Spagna io prima di trovare la ricetta adatta a me cio messo un bel pò. Fatemi sapere se questa ricetta va bene anche per voi..

Pan di Spagna da 6 uova

Oggi ho fatto il pan di Spagna da sei uova. Un pan di Spagna di questa dimensioni è ottimo per fare una torta di compleanno, o per fare la torta mimosa. Ma si può anche mangiare cosi a colazione..

Ingredienti
6 uova
180 gr di farina 00
una bustina di lievito
la scorza di un limone
200 gr di zucchero
burro \ carta da forno per la teglia

Ingredienti
Iniziamo a dividere le uova, in una ciotola i tuorli nel altra gli albumi. ( io oggi ho montato prima gli albumi ma ho sbagliato perche con questo caldo si sono sciolti e gli ho dovuti rimontare quindi vi consiglio di montare prima i tuorli poi gli albumi) Ora montiamo i tuorli con lo zucchero per almeno 20 minuti, poi gli albumi con un pizzico di sale per 20 minuti, adesso uniamo questi due composti girando dal' alto verso il basso per non smontarli. Ora aggiungiamo la scorza del limone tagliata finemente, e setacciamo lievito e farina, e giriamo dal' alto verso il basso per non smontare il tutto, imburriamo ed infariniamo una teglia versiamoci dentro il composto e inforniamolo a 100 gr per 20- 25 minuti( non tutti i forni sono uguali state attenti a non farlo bruciare, ) Adesso fate la prova stecchino e lasciate raffreddare.


Ora potete mangiarlo cosi o farcirlo a voi la scelta. Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta