domenica 10 giugno 2012

Pan di Spagna da 4 uova

Questo pan di Spagna da 4 uova è ottimo per le fare delle piccole torte da farcire. Prima di quello da 6 uova ho imparato a fare questo, perciò vi metto anche questa ricetta.

Ingredienti
4 uova
150 gr di zucchero
la scorza di un limone
una bustina di lievito
100 gr di farina 00
burro o carta da forno per la teglia

Preparazione
Dividiamo le uova, i tuorli da una parte gli albumi dal altra, ( di solito si montano prima gli albumi, ma con questo caldo si smonterebbero subito perciò iniziamo con i tuorli. ) Montiamo i tuorli con lo zucchero per 15 minuti, poi gli albumi con un pizzico di sale per 15 minuti, ora uniamo i due composti girando dal alto verso il basso, ora aggiungiamo la scorza del limone finemente grattugiata. Setacciamo lievito e farina insieme e aggiungiamolo girando dal alto verso il basso. Ora imburriamo ed infariniamo una teglia, versiamoci il composto e inforniamo a 100 gr per 20 25 minuti, fate la prova stecchino e lasciate raffreddare.

Ecco qui il vostro pan di Spagna è pronto. Provatelo e fatemi saper, ci sono tante ricette di come fare il pan di Spagna io prima di trovare la ricetta adatta a me cio messo un bel pò. Fatemi sapere se questa ricetta va bene anche per voi..

Nessun commento:

Posta un commento