martedì 19 giugno 2012

Torta mele e ciligie, con ingrediente segreto


Sabato mattina sono andata a fare la spesa con mia mamma, visto che il mio fidanzato èra fuori città , e dovevo comprare gli ingredienti per fare una torta ma ad un certo punto al reparto frutta ho visto delle mele belle grandi e verdi, e le ho fatte prendere subito, per farne una buonissima torta di mele. Ma poi la situazione si è evoluta ed è diventata una torta con mele,ciliegie e un ingrediente che ha reso il tutto diverso dalle solite torte...Ma non vi preoccupate è facilissima da fare 

Ingredienti torta
4 uova                                                                       430 gr di farina 00
un bicchiere di olio                                                      mezzo bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci                                     200 gr di zucchero
30 gr di burro                                                              200 gr di ciliegie
2 mele belle grandi( se sono piccole tre)                       2 cucchiai di miele
Ingrediente segreto
uno yogurt ai frutti di bosco da 125 ml

Ingredienti per la decorazione della torta
100 gr di ciliegie
20 gr di burro
2 mele grandi ( o tre piccole)
zucchero normale

Preparazione torta
Iniziamo a sbattere le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti, ora aggiungiamo l'olio e giriamo,i due cucchiai di miele e giriamo, i 30 grammi di burro sciolto e giriamo, lo yogurt ai frutti di bosco e giriamo, infine sciogliamo il lievito nel mezzo bicchiere di latte e aggiungiamolo Ora avremo un impasto bello liquido, quindi è ora di setacciare ed aggiungere la farina ammalgamiamo il tutto per bene. Adesso sbucciamo e tagliamo le due mele a dadini piccoli e immischiamole al composto giriamo per bene, ora prendiamo le ciliege priviamole del nocciolo e tagliamole a pezzetti mettiamo nel composto e amalgamiamo il tutto per bene. Imburriamo ed infariniamo una teglia, versiamoci dentro il composto.

Decorazione torta
Prendiamo le mele rimaste sbucciamole, e tagliamole a fettine spesse un centimetro,iniziamole a metterle sulla torta a forma raggiera, lasciando il centro della torta libero, quindi dopo aver coperto tutto l' impasto con le mele, occupiamoci del centro. Prendiamo i 100 gr di ciliege priviamole del nocciolo e tagliamole a fettine che metteremo al centro della nostra torta lasciandone 4- 5 da parte, con queste che abbiamo messo da parte mettiamole qua e in la tra le mele. Ora prendiamo i venti grammi di burro facciamo tanti fiocchetti e mettiamoli sulla torta, spolveriamo con zucchero e inforniamo a 100 gradi fino a cottura. ( purtroppo i forni non sono tutti uguali quindi non posso darvi i tempi di cottura. Se vedete che le mele si stanno colorando troppo coprite con la carta di alluminio e continuate la cottura. Quando sarà cotta lasciate raffreddare.


Mentre tagliavo le mele a dadini, ho pensato che a questa torta mancava qualcosa si  avevo già messo lo yogurt ai frutti di bosco che ha dato un buonissimo gusto al impasto, però sentivo che ci mancava qualcosa, allora è arrivato il lampo di genio mettiamoci anche le ciliegie e vediamo cosa ne esce fuori e cosi è nata questa torta. Torta mele ciliegie e yogurt ai frutti di bosco, vi devo dire che aggiungendo lo yogurt ai frutti di bosco l' impasto cambierà un po' colore ma non vi preoccupate è normale. Quando mio fratello ha assaggiato la torta ha detto che gli ricordava il cornetto con i frutti di bosco che prendeva sempre prima di andare a scuola e pensate che lui non sapeva minimamente che c'èra un ingrediente con quel gusto. E da qui che ho indeciso che lo yogurt ai frutti di bosco è un ingrediente segreto.








Nessun commento:

Posta un commento