domenica 10 giugno 2012

Pan di Spagna da 6 uova

Oggi ho fatto il pan di Spagna da sei uova. Un pan di Spagna di questa dimensioni è ottimo per fare una torta di compleanno, o per fare la torta mimosa. Ma si può anche mangiare cosi a colazione..

Ingredienti
6 uova
180 gr di farina 00
una bustina di lievito
la scorza di un limone
200 gr di zucchero
burro \ carta da forno per la teglia

Ingredienti
Iniziamo a dividere le uova, in una ciotola i tuorli nel altra gli albumi. ( io oggi ho montato prima gli albumi ma ho sbagliato perche con questo caldo si sono sciolti e gli ho dovuti rimontare quindi vi consiglio di montare prima i tuorli poi gli albumi) Ora montiamo i tuorli con lo zucchero per almeno 20 minuti, poi gli albumi con un pizzico di sale per 20 minuti, adesso uniamo questi due composti girando dal' alto verso il basso per non smontarli. Ora aggiungiamo la scorza del limone tagliata finemente, e setacciamo lievito e farina, e giriamo dal' alto verso il basso per non smontare il tutto, imburriamo ed infariniamo una teglia versiamoci dentro il composto e inforniamolo a 100 gr per 20- 25 minuti( non tutti i forni sono uguali state attenti a non farlo bruciare, ) Adesso fate la prova stecchino e lasciate raffreddare.


Ora potete mangiarlo cosi o farcirlo a voi la scelta. Fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta

Nessun commento:

Posta un commento