martedì 19 giugno 2012

Ciambelline biscottate

Mamma mia quanti ricordi che ho legate a queste ciambelline biscottate, mia mamma le ha sempre fatte fin da quando èro bambina e quante mene sono mangiate, il bello è che ci vuole davvero pochissime a farle ma non farete in tempo a farle che saranno già finite fidatevi, quando mia mamma le sfornava dopo 10 minuti la ciotola èra a metà.  Era da tanto che volevo farle, poi mia mamma mi ha dato la ricetta e le ho fatte subito.

Ingredienti
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero
2 uova( un albume e una intera)
100 gr di burro
un pizzico di sale
una bustina di lievito pane angeli
carta da forno

Ingredienti per la decorazione
zucchero normale(o se volete i zuccherini)
il tuorlo avanzato
un po' di acqua (  Che ci servirà per chiudere le ciambelline

Preparazione delle ciambelline
Prendiamo una ciotola e mettiamoci la farina e lo zucchero giriamo il tutto, poi aggiungiamo l'uovo intero più l'albume, i cento grammi di burro tagliati a pezzetti, il pizzico di sale,la bustina di lievito per dolci e ora con le manine impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Adesso iniziamo a fare le ciambelline ( vi consiglio di fare delle piccole ciambelline cosi ne usciranno di più) quindi facciamo tutte le nostre ciambelline e mettiamole sulla carta da forno un po' distanziate perchè lieviteranno.


Decorazione ciambelline
Bagniamo il dito con del' acqua e passiamolo dove le due estremità della ciambellina si chiudono e premiamo un po'( in questo modo durante la lievitazione e la cottura non si apriranno) facciamo questo passaggio per tutte le ciambelline. Ora prendiamo il tuorlo e spennelliamolo sulle ciambelline e subito dopo mettiamoci lo zucchero, ora inforniamo a 100 gradi fino a doratura delle ciambelline. Quando saranno cotte sfornatele e lasciatele raffreddare.

Ed ecco qui delle buonissime ciambelline biscottate, il loro gusto ricorda molto quello dei biscotti. Mia mamma le zuppa nel caffè, il mio fidanzato le mangia cosi, mio fratello e mia sorelle le mettono nel latte quindi è da dedurre che sono ottime mangiate in qualsiasi modo. Spero di tramandare questa ricetta ai miei figli come mia mamma ha fatto con me. Ricordatevi che quando fate dei dolci in casa sapete cosa usate, quando li comprate c'è sempre il dubbio ( Con cosa sono fatti?) io sono del parere che è meglio usare dieci minuti della nostra vita per fare dei dolci in casa sani e genuini, poi logicamente ci sono tanti punti di vista al riguardo... Provatele e fatemi sapere ciauuu






Nessun commento:

Posta un commento