venerdì 22 giugno 2012

Torta di compleanno alla frutta con torta barbie

Il 20 aprile è stato il compleanno di mia zia Rosaria, lei è una ragazza disabile ma è tanto dolce. Quindi ho deciso di farle una mega torta da mangiare con le sue compagnie dell' istituto riabilitativo, e volevo fare una cosa meravigliosa. Allora alla torta alla frutta ho deciso di aggiungerci la torta barbie facilissima da fare, intanto ora vi do la ricetta della torta alla frutta e poi quella della torta barbie.

Ingredienti per la torta alla frutta ( la torta che ho fatto io èra grande, voi potete anche dimezzare le dosi)
2 pan i spagna da 6 uova quadrati
1 dose di crema chantilly fatta con un litro di latte
300 ml di panna
frutta sciroppata a piacere( quantità a piacere)
frutta normale a piacere (quantità a piacere)
bagna a piacere( io ho usato zucchero,acqua e succo della frutta non potendo usare cose alcoliche)

Ingredienti decorazione torta alla frutta
200 ml di panna
nastro colorato per torte
gelatina in polvere
confettini colorati
frutta sciroppata ( quantità a piacere)
frutta normale (quantità a piacere)

Preparazione torta alla frutta
Per prima cosa facciamo i pan di Spagna lasciamoli raffreddare tagliamoli in due e bagniamoli ( io ho messo mezzo bicchiere di acqua 3 cucchiai di zucchero mezzo bicchiere di succo preso dalla frutta sciroppata) ( ma voi potete usare ciò che più vi piace) lasciamoli riposare. Ora facciamo la crema chantilly (per la ricetta della crema la trovate qui nel blog)  lasciamola riposare in frigo. Prendiamo la frutta che avremmo scelto e tagliamola a pezzettini e mettiamola in una ciotola con un po' di limone e il succo della frutta sciroppata lasciamo riposare per 10 minuti.
Prendiamo i nostri pan di spagna mettiamoli su un vassoio, prendiamo la crema e iniziamo a metterla in mezzo(lasciando i bordi liberi seno quando chiudete la torta uscirà tutta la crema) dopo aver fatto questo passaggio prendiamo la frutta priviamola del succo e mettiamola sulla crema chiudiamo le torte e mettiamole in frigo.

Decorazione torta
Montiamo a neve molto ferma i 200 ml di panna, e stendiamola sui nostri pan di spagna in modo da ricoprire il tutto, ora mettiamo in frigo per un ora. Prendiamo la frutta sciroppata e dividiamola o a metà o a spicchi, prepariamoci tutta la frutta che dovremmo usare per la decorazione, prendiamo la torta dal frigo e iniziamo a fare i contorni della torta con la frutta( qui usate la fantasia tanta fantasia) dopo aver fatto il primo giro avremo, decidiamo dove dovremmo mettere la nostra torta barbie( regolandovi sulla grandezza che avrete deciso di farla)( ma se non volete fare la torta barbie coprite pure tutta la torta) quindi lasciata lo spazio che avrete deciso libero e continuate a riempire la torta con la frutta. Ora prendiamo la gelatina in polvere seguiamo le istruzioni e poi mettiamola sulla frutta con l'aiuto di un pennellino, adesso mettiamo tutto in torno la torta il nastro, e continuiamo la decorazione con i confettini colorati.

Allora questa è la torta alla frutta, ora se avete scelto di fare una torta alla frutta senza la torta barbie potete anche fermarvi qui,se poi volete continuare ad abbellire la torta continuate a leggere la ricetta. In ogni caso spero che questa ricetta vi sia piaciuta.

Torta barbie
Non preoccupatevi questa torta è molto facile da fare e molto divertente vedrete sarà uno spasso.

Ingredienti per la torta barbie

Uno stampo da babà( ci sono tante forme e grandezza io ho usato quello a cilindro di media grandezza voi potete usare quello che volete,)

Una torta cotta in questo stampo ( io ho usato la ricetta del cimabellone la trovate in questo blog)

bagna a piacere( io ho usato il succo della frutta sciroppata

crema avanzata ( o panna)

Ingredienti per la decorazione
Il busto di una barbie( trovate questo accessori in qualsiasi negozio per decorazioni torte)
fiorellini e confetti colorati
pasta di zucchero di due colori (io ho usato quella rosa e quella bianca)
zucchero a velo

Preparazione torta barbie
Per prima cosa dobbiamo fare la nostra torta lasciarla raffreddare e poi bagnarla ( io ho usato una siringa da iniezioni ho bucato qui e in la per bagnarla e ho usato lo stesso procedimento per inserire al interno un po' di crema  ( io non ho tagliato la torta in più strati ma lo lasciati cosi semplice voi potete tagliarla e farcirla con ciò che volete) Ora passiamo alla decorazione.

Decorazione torta barbie
Mettiamo da parte la torta,  prendiamo la nostra pasta di zucchero stendiamola con il mattarello, facendo sempre attenzione ad avere lo zucchero a velo sotto la pasta di zucchero altrimenti non riusciremo a staccarla dalla superficie. Ora tutto quello che dovete fare è rivestire la torta, io ho fatto cosi: Ho steso un pezzo di pasta rosa, ho bagnato con quel acqua e zucchero la parte davanti della torta e ci ho attaccato questo pezzo, poi con la pasta bianca lo stesa e ho rivestito tutto il resto della torta. Ho preso un altro pezzo di pasta rosa e ho creato lo strascico del vestito. infine ho preso il mezzo busto della barbie lo inserito nella torta e ho creato il top della barbie con una stola, poi ho attaccato le palline colorate Mira comando usate sempre acqua e zucchero per attaccare la pasta di zucchero, e dovete sempre avere un piano pulito, le mani pulite e lo zucchero a velo a portata di mano. Ed ecco qui la torta barbie pronta, ora mettiamola in frigo.

Adesso avete la vostra torta barbie pronta però non mettetela sulla torta ore prima perche il peso farebbe affondare la torta, mettete la torta barbie sulla torta alla frutta quando sarà il momento di fare le foto e di spegnere le candeline. Il busto della barbie sarà l unica parte non commestibile della torta, ma potrà essere un bellissimo ricordo per la festeggiata. Mia zia si e conservata il busto della barbie ma si e mangiata tutta la pasta di zucchero che lo rivestiva. Se dovete fare una torta di compleanno per una bambina questa è ideale, mia zia è rimasta senza parole quando la vista. Spero davvero che questa ricetta vi sia piaciuta, spero di essere stata chiara nei passaggi ma per qualunque domanda scrivetemi pure ci risponderò. Nella prossima ricetta vi spiegherò come fare una torta barbie senza torta alla frutta.





Nessun commento:

Posta un commento