giovedì 7 giugno 2012

Rotolo al caffè, con nutella

 Ho pensato di fare qualcosa di diverso dal solito rotolo, per questo ho sperimentato questa ricetta il rotolo al caffè con la nutella.

Ingredienti rotolo al caffè
5 tuorli
4 albumi
150 gr di zucchero
150 gr di farina 
una bustina di vanillina
una tazzina da caffè già zuccherata
carta da forno

Ingredienti per la farcitura
bagna a piacere
nutella q.b

Ingredienti per la decorazione
una barretta di cioccolato a latte\o fondente da 100 gr

Preparazione del rotolo al caffè
Per prima cosa facciamo il caffè zuccheriamolo e mettiamolo in frigo deve essere bello freddo quando lo andremo ad utilizzare, adesso dividiamo le uova, i 5 tuorli in una ciotola, e i 4 albumi in un altra ciotola. Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e rendiamoli belli spumosi e bianchi, adesso montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale. Mettiamo la tazzina di caffè ai tuorli girando con un cucchiaio di legna dal' alto verso il basso,ora mettiamo la farina setacciata e la vanillina sempre girando dal' alto verso il basso. Aggiungiamo i bianchi montati a neve sempre girando dall alto verso il basso, mettiamo la carta da forno sulla nostra placca da forno ( quella che si trova nel forno quando si compra) oppure usiamo una teglia bassa e lunga imburriamola ed infariniamola. Quindi versiamoci dentro il composto stendiamolo ed inforniamolo a 100 gradi per 20-25 minuti( vi ricordo che i forni non sono tutti uguali) Una volta cotto prendiamo uno strofinaccio versiamoci sopra dello zucchero e capovolgiamoci su il rotolo arrotoliamolo in torno allo straccio e mettiamolo in frigo.

Preparazione e farcitura del rotolo al caffè
Sciogliamo la nutella a bagnomaria, prendiamo il nostro rotolo srotoliamolo e bagniamolo con la bagna prescelta,  versiamoci su la nutella, stendiamola arrotoliamolo di nuovo e guarniamo a piacere.

Decorazione del rotolo al caffè
Sciogliamo la nostra barretta di cioccolata a bagnomaria adesso abbiamo due opzioni: ( o ricopriamo l' intero rotolo con la cioccolata facendocela colare sopra e poi mettendolo in frigo. Oppure( prendiamo un cucchiaino e iniziamo a far colare la cioccolata a caso sul rotolo e lo mettiamo in frigo.

Ed ecco a voi un avariante del rotolo normale, non avevo letto questa ricetta da nessuna parte ma ho pensato: proviamo male che va non esce non succede niente di che. E quindi ho modificato la ricetta normale aggiungendo 50 gr di farina in più e una tazzina di caffè già zuccherata. Fatemi sapere se la provate.. Ciauuu



Nessun commento:

Posta un commento