mercoledì 6 giugno 2012

Babà con panna e fragole

Il babà e già questo dice tutto, cercavo da tempo una ricetta facile per farlo ma trovavo sempre cose complicate, fin quando non ho trovato questa ricetta facilissima su un libro.In questa ricetta ci sono le fragole e la panna, ma voi potete usare qualsiasi tipo di crema e di frutta a voi la fantasia

Ingredienti per il babà
350 gr di farina manitoba
30 gr di zucchero
un cubetto di lievito di birra
6 uova
7gr di sale
125 gr di burro

Ingredienti per la bagna
un litro e mezzo di acqua
700 gr di zucchero
scorza di un limone
3 cucchiai di rum

Ingredienti per la farcitura del babà
200 ml di panna
un cestino di fragole

Preparazione del babà
In una ciotola mettiamo: le sei uova intere, il burro sciolto a bagnomaria, lo zucchero,i 30 gr di sale  il cubetto di lievito di birra,e la farina manitoba impastiamo il tutto per almeno 15 minuti. L'impasto sarà umido e appiccicoso niente paura è tutto regolare,adesso prendiamo una teglia da babà o una semplice teglia alta imburriamola e infariniamola mettiamoci dentro l' impasto. Dovrà lievitare dalle  4 alle 7 ore  nel forno riscaldato ma spento(mira comando se supera le sette ore si sgonfierà tutto, se succede rimpastate e mettete a lievitare di nuovo) Una volta trascorse le ore non dobbiamo fare altro che accendere il forno a 100 gradi per 20- 2 minuti, dovrete stare molto attenti a questo passaggio perchè si brucia con facilita( il dolce dovrà uscire dal vostro forno duro si avete capito bene deve essere duro, controllate l interno con uno stecchino. A questo punto lasciatelo raffreddare.

Preparazione bagna
Adesso occupiamoci della bagna,mettiamo in una pentola tutta l' acqua lo zucchero e la scorza del limone, portiamo ad ebollizione, quando lo zucchero sarà completamente sciolto spegniamo togliamo la scorza del limone e aggiungiamo il rum giriamo per bene. Adesso che il babà è freddo togliamolo dalla teglia mettiamolo in una ciotola, il vostro babà dovrete metterlo in questa ciotola a testa in giu ora versateci sopra tutta la bagna bollente, con un cucchiaio continuate a bagnarlo dovra assorbire quasi tutta la bagna. Vedrete che piano piano si ammorbidirà, quando avrà raggiunto una consistenza morbida e sarà tutto bagnato mettetelo su un vassoio e mettete un po' di bagna dentro questo vassoio in modo che sia sempre bagnato e lasciatelo raffreddare.

Preparazione farcitura e decorazione del babà
Montiamo i 200 ml di panna, laviamo e tagliamo le fragole a fettine. Ora prendiamo il nostro babà e iniziamo a decorarla con panna e fragole usate la fantasia. Io ho preso una siringa quella per le iniezioni ho tolto l' ago e ho messo la panna nel babà bucandolo da fuori con la siringa. Poi ho messo la panna sopra con le fragole.

Quando ho cotto nel forno il babà e ho visto che è uscito fuori una torta dura come una pietra ho pensato: no èra troppo bello per essere vero ho sbagliato qualcosa, ma sono andata lo stesso avanti nella preparazione perchè mia mamma mi ha spiegato che è cosi che deve uscire, perche poi la bagna farà il suo lavoro ed infatti da duro come una pietra è diventato soffice come una nuvola i dolci che cosa straordinaria. Servite il vostro babà con un cucchiaio di rum e un cucchiaio di panna.




Nessun commento:

Posta un commento